GT MS



GT MS è una sigla nata come maschera dietro alla quale nascondermi nel momento in cui ho cominciato a far ascoltare le cose che combino con chitarre, computer, tastiere, voce e basso, successivamente è nata l'esigenza di pubblicare anche ciò che scrivo ormai da tempo, pensieri poesie e brevi racconti.
La sua naturale evoluzione musicale è stata la nascita di GT MS Music. Ora qui puoi trovare i miei scritti e là la mia musica.

Gualtiero

mercoledì 18 giugno 2008

Amarcord di un Hacker

"Il progresso ha i suoi svantaggi, di tanto in tanto esplode."
Elias Canetti

Sono passati 25 anni circa da quel fatidico giorno in cui, allora imberbe, vidi il film che cambiò, almeno in parte la mia vita: Wargames di John Badham.
La storia racconta di un ragazzino un po' sfigato, un nerd appassionato di computer che con il suo IMSAI e una modem a 1200 baud si inseriva nel sistema informatico della scuola e cambiava i propri voti, ma non solo, si metteva a giocare con un mega computer della difesa iniziando un gioco che il computer tentava di riportare nella realtà lanciando un attacco nucleare verso il blocco sovietico.
All'epoca avevo a mala pena visto un computer e sicuramente era la prima volta che sentivo parlare di rete informatica, una vera illuminazione, soprattutto per via dei miei voti scolastici che non erano proprio entusiasmanti.
Da allora la tecnologia ha fatto passi da gigante e molti di voi non hanno mai utilizzato un modem a 56k e non sanno cosa sia un floppy disk (installare un programma come Photoshop significava prendersi una mezza giornata e 6/7 floppy da infilare uno dietro l'altro) però mi piacerebbe che i più giovani tra i voi lettori vedessero quel film e provassero lo stupore che ho provato io, e molti come me, nel capire quanto si stava rivoluzionando il mondo, una rivoluzione che è ancora in corso con il social networking (ormai termine stra-abusato) e con tutte le forma di interazione tra persone a cavallo della rete.
Un'altra considerazione vorrei fare... era il 1983 e sto "fetente" viveva in un posto dove la scuola era già in rete... da noi alcune scuole, molte, non lo sono ancora adesso... malgrado la tecnologia sia ora meno costosa e più accessibile, lui lavorava in Dos e stringhe di comando, e io mi chiedo per quanti anni ancora dovremo subire questo gap con gli altri paesi "evoluti", per quanto tempo saremo il fanalino di coda europeo per la percentuale di penetrazione dell'uso del computer...
Comunque non vorrei perdere la dolcezza dei miei ricordi in polemiche che abbiamo già fatto e visto, vi prego solo di ricordare cosa c'è stato prima di noi e apprezzare la fortuna che abbiamo di vivere in questo tempo così come di riconoscere gli errori che abbiamo fatto e cercare di correggerli per chi verrà dopo di noi.

BigG

Nessun commento: