GT MS



GT MS è una sigla nata come maschera dietro alla quale nascondermi nel momento in cui ho cominciato a far ascoltare le cose che combino con chitarre, computer, tastiere, voce e basso, successivamente è nata l'esigenza di pubblicare anche ciò che scrivo ormai da tempo, pensieri poesie e brevi racconti.
La sua naturale evoluzione musicale è stata la nascita di GT MS Music. Ora qui puoi trovare i miei scritti e là la mia musica.

Gualtiero

giovedì 24 aprile 2008

Rage Against The Machine

È il 1991 quando il chitarrista losangelino Tom Morello decide di mollare il Lock Up e creare una nuova band, proprio in quei giorni gli capita di sentire un rapper emergente della scena californiana che risponde al nome di Zach de la Rocha e decide di ingaggiarlo, assieme a lui arriva il bassista Tim Commerford mentre Morello si porta via dai Lock Up il batterista Brad Wilk.
Nascono così i Rage Against the Machine (per tutti RATM) e subito inizia un'intensa attività live e delle sessioni autoprodotte di registrazione.
Il primo album Rage Against the Machine esce nel 1992 ed è subito un successo come subito intervenne la censura radiofonica sui testi di Zach non sempre "politicaly correct". In questo album sono presenti alcuni dei più grandi successi della band, nonché alcune delle pietre miliari del genere crossover di cui i nostri sono portabandiera, per conferme ascoltate cose come Killin in the name, Bullet in the head o Know your enemy.
Nel 1996 esce il secondo album della band Evil Empire, anche qua si sprecano le belle canzoni tra cui vi ricordo People of the sun, Revolver e, soprattutto, Bulls on parade a cui è legato uno dei pochi casi di censura durante il mitico Saturday night live, difatti Morello è soci erano ospiti ma quando hanno iniziato a capovolgere le bandiere americane sopra i loro ampli in segno di protesta sono stati interrotti e oscurati...
Il 1998 è contraddistinto dall'uscita di Live & Rare solo sul mercato giapponese (in Italia e quasi impossibile trovarlo se non via rete) mentre l'anno dopo arriva nei negozi The Battle of Los Angeles con Calm like a bomb, Guerrila Radio e Sleep now in the fire, la prima di queste fa anche parte della colonna sonora di Matrix Reoaded come Wake Up faceva parte della colonna sonare del primo film della saga.
Nel 2000 esce l'album di cover Renegades, di cui vi consiglio di ascoltare l'incredibile The Ghost of Tom Joad in cui la rabbia di Bruce Springsteen non viene trattenuta come nella versione dell'autore stessa ma esplode in maniera dirompente. Nell'album omaggi anche ad Africa Bambaataa, MC5, The Stooges e moltri altri.
A questo punto cominciano i problemi tra i musicisti e il front man del gruppo, de la Rocha sembra decisamente viaggiare su una strada diversa da quella del resto della band e così si giunge alla decisione di separarsi, l'ultimo atto di questa avventura si svolge nel 2003 in territorio amico, al Grand Olympic Auditorium di LA dove la band si esibisce per l'ultima volta, occasione in cui registra un DVD e un cd Live che non possono mancare nelle vostre discografie, per nessun motivo...
Tutto sembrava finito... Zach perso dietro ad un progetto solista che non ha mai visto luce e gli altri impegnati con un esperienza come quella degli Audioslave che, cominciata sotto i migliori auspici con un primo album fantasmagorico, al terzo album sapeva già un po' di stantio... Ma finalmente nel 2006 iniziano a circolare voci che i ragazzi stanno parlando tra loro, poi arriva la notizia della partecipazione della band, con la line-up originale, al Coachella Valley festival per il 29/04/2007 e via così per tutto l'anno con apparizioni anche in Europa e, notizia delle notizie, con la conferma della data italiana per il 14/06/2008 a Modena...
Io, onestamente, ho già comprato il biglietto e sto facendo palestra per essere pronto al pogo furioso che sicuramente ci sarà, spero che molti di voi si aggregheranno in questa spedizione punitiva...
Per ulteriori informazioni sui RATM potete andare direttamente sul loro sito: www.ratm.com

BigG

Nessun commento: