GT MS



GT MS è una sigla nata come maschera dietro alla quale nascondermi nel momento in cui ho cominciato a far ascoltare le cose che combino con chitarre, computer, tastiere, voce e basso, successivamente è nata l'esigenza di pubblicare anche ciò che scrivo ormai da tempo, pensieri poesie e brevi racconti.
La sua naturale evoluzione musicale è stata la nascita di GT MS Music. Ora qui puoi trovare i miei scritti e là la mia musica.

Gualtiero

venerdì 23 maggio 2008

The Artist Formerly Known as Prince

Sarà che c'è sempre piaciuto, sarà che è stato uno dei primi al mondo ad utilizzare Internet con un senso e non semplicemente come una vetrina, sarà che sa da sempre lotta contro le etichette discografiche ma... questa volta ci ha un po' deluso. Stiamo parlando di Prince, il cantante secondo solo a Puff Daddy quanto a numero di nomi che si è dato, che ha deciso di agire in via legale contro YouTube, Ebay e The Pirate Bay per distribuzione non autorizzata di materiale coperto da copyright. Si tratta del primo caso di un artista che da solo ci prova. Prima di lui ci sono state etichette e grandi società ma provarci così è, in un certo qual modo, ammirevole! Il principio da cui parte l'artista è semplicemente questo «Se YouTube blocca il contenuto porno e pedofilo perchè non blocca quello coperto da diritto d'autore?» e, in tutta onestà, si tratta di una domanda lecita... YouTube ha risposto che da questo autunno i filtri necessari dovrebbero essere operativi intanto Prince si sta avvalendo di Web Sheriff per eliminare il materiale interessato dal sito, operazione improba come svuotare l'oceano con un cucchiaino visto che per ogni video tolto ne vengono caricati altri tre. Ebay, dove secondo il cantante vengono scambiati oggetti con il suo marchio/nome ma senza la sua autorizzazione, ha dato piena disponibilità per arginare il problema. Un po' "differente" la posizione di The Pirate Bay, abbastanza avvezza a questo tipo di problemi, che per voce di uno dei suoi fondatori Peter Sunde ha risposto dicendo di non aver avuto nessuna notizia dallo staff di Prince e, ricevendo molte email di questo tipo ogni giorno, anche questa sarà stata "presa in esame" dal loro anitspam...
L'unica cosa da aggiungere a tutto questo è:
Caro Prince,
ma sei davvero sicuro che la diffusione di tuoi video e canzoni tramite mezzi come YouTube sia davvero un danno per te??? Ovviamente questo discorso vale per tutti gli artisti, siete sicuri che ormai questo non sia un mezzo, è che mezzo, per farsi pubblicità e per farsi conoscere???
Non abbiamo la risposta a questi quesiti ma siamo certi di una cosa, questa volta Prince non ci ha fatto una bella figura...

BigG

Nessun commento: